mercoledì 11 marzo 2009

Note di donna

Vi aspettiamo numerosi.

Serata ad ingresso libero e gratuito





NOTE DI DONNE


Giovedì 12 marzo 2009 ore 20,45
MIRA Sala Convegni Banca del Veneziano - Riviera Matteotti 17
Terza tappa della staffetta Note di Donne 2009

Giovedì 12 marzo 2009 alle ore 20,45 Note di Donne fa tappa a Mira, ospite della Sala Convegni della Banca del Veneziano per il terzo incontro della staffetta di scrittura e musica delle donne lungo la Riviera del Brenta. Si parlerà dell’antologia M’ama? – Mamme, madri, matrigne, oppure no, (Ed. Il Poligrafo, 2008) con la scrittrice Annalisa Bruni che ha curato il volume con Antonella Cilento e Saveria Chemotti. Protagonista dell’incontro è la lettura integrale del racconto Snaturata, di e con Annalisa Bruni, con la partecipazione di Pino Caputi dell’associazione Pro.Te.So. di Dolo.
La conversazione è condotta da Elisabetta Vulcano, Presidente del Centro Studi Riviera del Brenta di Mira. Alla lettura si affiancano gli intermezzi musicali delle allieve di chitarra classica della scuola Il Pentagramma di Oriago, con la Direzione artistica del M° Tania Salinaro. Partecipano la poeta Rossella Cavallarin, vincitrice del Premio “Spinea scrive: autori sotto lo stesso cielo 2008” promosso dal Centro Studi Vittorio Bachelet di Spinea, e la Dott.ssa Patrizia Fiasconaro, Vice- presidente dell’associazione Forma&Colore di Mira che parlerà delle iniziative dedicate alle donne, promosse dall’associazione per il mese di marzo. L’incontro ha il Patrocinio del Comune di Mira e verrà introdotto dal Dott. Mario Gigli, responsabile dell’Ufficio Marketing della Banca del Veneziano.

Note di Donne – Staffetta di scrittura musica arte delle donne lungo la Riviera del Brenta, è promossa dal comitato Note di Donne in collaborazione con la scuola di musica Il Pentagramma di Oriago. Con il sostegno di: Banca del Veneziano, Associazione RostorArti con La Vida Nova e Dall’Amelia di Mestre, la Libreria Riviera di Mira, la Gioielleria Callegaro di Mestre, la cooperativa ISPAC di Spinea, il centro Beauty Club di Mira, l’Associazione Artigiani e Piccola Impresa “Città della Riviera del Brenta”, Unica Edizioni di Mestre e Radio Base, che segue la staffetta. Con il Patrocinio dei Comuni di Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Mira, Pianiga, Vigonovo, Stra, che ospitano gli incontri.

Annalisa Bruni, veneziana, ha esordito nel 2002 con la raccolta di racconti Storie di libridine (finalista al Premio Settembrini - Regione Veneto 2003). Nel 2005 ha pubblicato la sua seconda raccolta di racconti Altri squilibri. Nel 2006 ha pubblicato il racconto Langenwang (Fondazione Querini Stampalia) e nel 2008 la sua terza raccolta, dal titolo Della felicità donnesca e altri racconti (Nova Charta). Laureata in Lettere, pubblicista, lavora alla Biblioteca Nazionale Marciana. Ha scritto radiodrammi e sceneggiature radiofoniche. Tiene corsi e lezioni di scrittura creativa dal 1995 (http://www.annalisabruni.com/). Partecipa a Note di Donne 2009 con il racconto Snaturata tratto dall’antologia M’ama? Mamme, madri, matrigne oppure no a cura di Annalisa Bruni, Saveria Chemotti, Antonella Cilento, Ed. Il Poligrafo.
Rossella Cavallarin è nata in provincia di Venezia. Ha pubblicato la raccolta di poesie Come l’acqua, Ed. Aletti, vincitrice del Premio “Spinea scrive: autori sotto lo stesso cielo” promosso dal Centro Studi Vittorio Bachelet.
Elisabetta Vulcano, architetto, è Presidente e socio fondatore del Centro Studi Riviera del Brenta che si occupa di divulgare la storia, la cultura e le tradizioni del territorio. Elisabetta Vulcano collabora come docente esterno presso vari istituti superiori e per il Progetto Scuole Riviera del Brenta. Sull'origine e le trasformazioni del territorio ha ideato la collana "Quaderni di Storia" di cui ha pubblicato "La Riviera del Brenta nei luoghi del Burchiello" (2004), "Toponomastica della Riviera del Brenta (2004), "Le isole della laguna di Venezia" (2004), "Un viaggio per immagini lungo la Riviera del Brenta" (2005), "Appunti di idraulica Veneta" (2005), "Il mondo rurale" (2007) ed inoltre "Glossario delle ville e dei giardini" (2006) e "La Riviera del Brenta" (2008). Partecipa a Note di Donne 2009 con il saggio La Riviera del Brenta. Conduce la conversazione con le autrici nella tappa di Mira.


Info: claudia.vio@alice.it

Nessun commento: