lunedì 16 marzo 2009

Appuntamenti della settimana

Mercoledì 18 marzo

DOLO Biblioteca Comunale, Via Comunetto 5
ore 17,30
NOTE DI DONNE
Ingresso libero

Mercoledì 18 marzo 2009 alle ore 17,30 Note di Donne fa tappa nella Biblioteca Comunale di Dolo per il quinto incontro della staffetta di scrittura e musica delle donne lungo la Riviera del Brenta promossa dal comitato Note di Donne in collaborazione con la scuola di musica Il Pentagramma. Si parlerà dell’antologia M’ama? – Mamme, madri, matrigne, oppure no (Ed. Il Poligrafo, 2008) con la scrittrice Annalisa Bruni che ha curato il volume con Antonella Cilento e Saveria Chemotti. Protagonista dell’incontro è la lettura del racconto Snaturata, di e con Annalisa Bruni, con la partecipazione di Pino Caputi dell’associazione Pro.Te.So. A seguire Alessandra Pagan presenta il volume La Riviera del Brenta di Elisabetta Vulcano, presidente del Centro Studi Riviera del Brenta. L’evento ha il Patrocinio del Comune di Dolo con la collaborazione della Biblioteca Comunale e sarà condotto da Ornella Vanuzzo, Responsabile del Settore Cultura del Comune di Dolo.


VENEZIA - Teatro dei Frari, Calle Drio l'Archivio - San Polo 2464/Q
ore 20,30

Quarta edizione del corso didattico formativo:
“ LA LAGUNA DI VENEZIA: genesi, evoluzione, naturalità e salvaguardia”
18 marzo / 20 maggio 2009 - Teatro dei Frari - Venezia
Dieci lezioni tenute da docenti e tecnici esperti che spaziano dalle origini all'evoluzione della Laguna di Venezia e ne descrivono l’ecosistema.
Il corso è rivolto ai cittadini veneziani, organizzato dall'Osservatorio Naturalistico della Laguna del Comune di Venezia e dal Centro Studi Riviera del Brenta in collaborazione con l'Ufficio Educazione Ambientale, la Coop Hyla e il CAI.
Programma e moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.ambiente.venezia.it e www.comune.venezia.it
La prima serata, aperta al pubblico, in cui l’Assessore comunale all’Ambiente Pierantonio Belcaro e gli organizzatori presenteranno l’iniziativa e introdurranno una conferenza tenuta dall’esperto naturalista Michele Zanetti e intitolata:
“Laguna di Venezia: geografia, fenomeni idraulici e caratteri climatici”: Introduzione alla conoscenza della laguna, con l'analisi degli elementi della geografia, dei processi idraulici, della diversità ambientale e della ricchezza paesaggistica

MIRA - Sala consigliare del comune di Mira, P.zza IX Martini 3
ore 20,30

Presentazione del volume
IL PARCO CHE VERRA'
a cura dell'A s s o c i a z i o n e Verdi Ambiente e Società (VAS) e del settimanale CARTA
Intervengono:
Gianfranco Bettin Consigliere regionale
Paolo Cacciari resp. Cantieri sociali nordest
Silvia Carlin Assessore comune di Mira
Maurizio Barberini Assessore comune di Mira
Giannandrea Mencini Consigliere Nazionale VAS e curatore del volume
Introduce e modera:
Andrea Bortolato Portavoce VAS Riviera del Brenta
Con l’occasione viene presentato il circolo VAS Riviera del Brenta

Giovedì 19 marzo

MIRA - Sala convegni Banca del Veneziano, Riviera Matteotti, 17
ore 20,45

Prima edizione del corso didattico formativo: “ LA RIVIERA DEL BRENTA: origine e trasformazione” 19 marzo / 28 maggio 2009
Dieci lezioni tenute da docenti e tecnici esperti che spaziano dalle origini all'evoluzione della Riviera del Brenta. Il corso è organizzato dal Centro Studi Riviera del Brenta in collaborazione con il comune di Mira, APT Ambito Turistico di Venezia, Slow Food Riviera del Brenta, Veneto a Tavola e Banca del Veneziano, con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Venezia, comune di Dolo, comune di Fiesso d'Artico, comune di Stra, Turismo Confindustria Venezia, Navigare con Noi e Libreria Riviera. Programma e moduli di iscrizione sono disponibili su questo blog e sul sito www.centrostudirivieradelbrenta.it. Invitiamo comunque tutti (iscritti e non) a partecipare alla prima serata del 19 marzo 2009 alle ore 20.45, aperta al pubblico, in cui gli organizzatori presenteranno l’iniziativa e introdurranno una conferenza tenuta dall’esperta archeologa Elga Tomaello e intitolata: “Archeologia lungo la Brenta: dai Veneti antichi alla romanizzazione”.

Domenica 22 marzo

MIRA Villa Franceschi, Via Don Minzoni 28
ore 11,00

Un “Vulcano”… di parole sulla Riviera del Brenta

Elisabetta Vulcano, presidente e socio fondatore del Centro Studi Riviera del Brenta, si occupa da anni di divulgare la storia, la cultura e le tradizioni del territorio e delle magnifiche ville venete. Proprio sull’origine e le trasformazioni di questa terra ha ideato la collana “Quaderni di Storia” con cui ha già pubblicato diversi libri. Per presentare il suo ultimo nato “La Riviera del Brenta”, la scrittrice sarà ospite il 22 marzo 2009, alle ore 11, dell’Hotel Villa Franceschi di Mira Porte (Venezia). Non a caso Villa Franceschi è una residenza patrizia del XVI secolo, che la famiglia Dal Corso ha saputo abilmente trasformare in un raffinatissimo albergo e ristorante. Il Brenta si adorna, in questo tratto, del riflesso di un parco secolare che l’uomo ha saputo ridisegnare nelle geometrie e trasformare in uno straordinario tableau naturale visibile da tutte le splendide stanze dell’albergo. Concentrato di eleganza e stile, perfetto connubio di grazia e comfort, Villa Franceschi diventa il palco ideale per ospitare la presentazione dell’opera sui luoghi della Riviera: evento importante e significativo per promuovere tutto il territorio.
Al termine della presentazione la famiglia Dal Corso offrirà un aperitivo ai presenti.
Modera l’incontro la giornalista Roberta Pasqualetto

L’ingresso alla presentazione è libero e gratuito.
_______________________________________
Per ulteriori informazioni:
Nicola Baldan 333.2678850

Villa Franceschi
Via Don Minzoni 28 – 30034 Mira Porte (Venezia)
Tel. 041.4266531
E-mail: info@villafranceschi.com
Sito web: www.villafranceschi.com

Nessun commento: