martedì 22 settembre 2009

AmMira l'autore - Alberto Toso Fei

Incontri con l’autore!
Serate culturali organizzate da Centro Studi Riviera del Brenta e l’Associazione Gli Amici di Marano in collaborazione con Libreria Riviera, col sostegno della Banca del Veneziano e il Patrocinio del Comune di Mira.

“QUARTA EDIZIONE DI AmMIRA L’AUTORE”

Darà il via alla quarta edizione di “AmMira l’autore”, martedì 29 settembre alle 20:45, la presentazione del libro di Alberto Toso Fei, I segreti del Canal Grande. Misteri, aneddoti, curiosità, sulla più bella strada del mondo.
Il libro permette di conoscere il Canal Grande attraverso le storie di ogni palazzo, chiesa, casa, campo che vi si affacci: leggende, misteri, curiosità, intrighi e passioni della Serenissima raccontate attraverso una rapida “sbirciata” oltre le finestre, mentre seduti in vaporetto (o in barca a remi) si attraversa la “strada” più bella del mondo. L’opera si compone di due sezioni distinte: De Citra e De Ultra, dedicate alle due sponde del canale che anche amministrativamente, nella storia, divideva la città. In tal senso il libro dovrà essere “letto” una sponda per volta. All’inizio di ogni storia, uno schizzo (o una fotografia trasformata in disegno) mostrerà la facciata del palazzo – o della chiesa – oggetto del racconto. Altre illustrazioni – o fotografie – correderanno il percorso narrativo. Le storie brevi, a volte romanzate, sveleranno aspetti sconosciuti, curiosi, leggendari sulla Serenissima, e permetteranno attraverso una lettura divertente e coinvolgente di conoscere un po’ di più Venezia, la sua storia straordinaria e la civiltà che prese piede tra le isole della laguna. L’ordine delle storie è logicamente “fisico”, con una doppia successione che da Piazzale Roma conduca fino a San Marco. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezioni delle immagini tridimensionali del Canal Grande realizzate all'interno del progetto "Canal View" (www.canalview.it) da Nuovostudio Factory, Officine Panottiche e Wetoo.

Saranno presenti le autorità locali e il presidente di Banca del Veneziano dott. Amedeo Piva.
Questa quarta edizione della manifestazione nasce ancora dalla collaborazione tra il Centro Studi Riviera del Brenta, l’associazione Gli Amici di Marano e la Libreria Riviera di Mira.
Due le sedi presso le quali verranno ospitate le serate della rassegna: sono previsti quattro incontri a Mira organizzati dal Centro Studi Riviera del Brenta e quattro incontri a Marano organizzati da Gli Amici di Marano ad entrata libera e gratuita. Gli incontri si svolgeranno tutti alle ore 20:45:
· MIRA - Sala Convegni Banca del Veneziano, Riviera Matteotti 17;
· MARANO - Centro Civico, via Caltana 66.

Con “AmMira l’autore”, la cittadinanza potrà approfondire la storia locale, cogliendo l’occasione di “ammirare” e confrontarsi con gli autori e scoprire curiosità ed aneddoti riguardanti i loro libri.

________________________________________
Per ulteriori informazioni:
MIRA - Nicola Baldan 333.2678850
MARANO – Centro Civico 041-479816 (Martedì e Venerdì)

Nessun commento: