lunedì 27 luglio 2009

SALVIAMO LA CASA DELLA LAGUNA DALLA VENDITA!

FIRMA E FAI GIRARE!!!
Per sottoscrivere basta rispondere a questa mail (salviamolalaguna@gmail.com) indicando nome e cognome o nome associazione

SALVIAMO LA CASA DELLA LAGUNA DALLA VENDITA!
Petizione cittadina

Al Sindaco e ai consiglieri comunali

Da anni la “casetta del boia” che si affaccia sul Canal Grande a San Zan Degolà (Santa Croce 1704) è diventata la “Casa della Laguna”, sede dell’Osservatorio Naturalistico e del Centro informativo. Assieme al Museo di Storia Naturale costituisce un fondamentale punto di riferimento pubblico per le scuole, i cittadini e gli esperti di temi lagunari. Qui è nato e viene implementato l’Atlante della laguna.

In questi anni l’associazionismo veneziano e il mondo dell’università e della ricerca hanno potuto trovare nella Casa della Laguna un luogo prezioso da cui attingere dati, conoscenze e informazioni sulla laguna, un punto di riferimento per l’elaborazione di proposte di gestione e pianificazione territoriale, uno spazio aperto per il dibattito cittadino sui temi della salvaguardia.

Ora, la decisione dell’Amministrazione Comunale di inserire l’edificio nell’elenco degli immobili che possono cambiare destinazione d’uso per essere posti in vendita, mortifica la prestigiosa scelta compiuta a suo tempo in accordo con la Municipalità e mette in pericolo l’efficacia dell’azione di comunicazione esterna svolta dal Servizio. La Casa della Laguna rappresenta infatti agli occhi della città il simbolo visibile dell’impegno del Comune per la difesa e la tutela delle valenze ambientali del suo territorio e come tale non può essere cancellato.

Pertanto i sottoscritti chiedono al Sindaco e ai consiglieri comunali tutti di mantenere la Casa della Laguna nella attuale prestigiosa sede e di potenziarne i servizi.

Firmato:
Stefano Guerzoni

Nessun commento: