venerdì 27 marzo 2009

Appuntamenti della settimana

LUNEDì 30 MARZO
Mira, Villa Widmann
ore 18.00

MIRA NELL’ASSE METROPOLITANO NUOVE IDEE DI SVILUPPO PER SUPERARE LA CRISI
Anche la Riviera del Brenta risente della crisi generale. Incertezza, perdita di posti di lavoro, pochi investimenti. Eppure sono proprio questi i momenti in cui un territorio deve ripensarsi per essere pronto a competere quando la ripresa ci sarà. Confermare le vocazioni produttive, facendo dell’innovazione, della ricerca e della formazione i nuovi ‘motori’ delle eccellenze che la Riviera possiede, consapevoli che nell’affermarsi del concetto di mobilità delle persone e delle merci, la rete infrastrutturale è la precondizione dello sviluppo sostenibile. Si tratta di prospettare tutto ciò in un’area vasta, compresa tra le due importanti città di Padova e Venezia. Una sfida nei confronti della pianificazione e programmazione che ci attende, che esige scelte innovative e coraggiose, capaci di riqualificare nello stesso tempo il nostro grande patrimonio storico, architettonico e ambientale.

Coordina: Giorgio Malavasi, Redattore di “Gente Veneta”
Introduce: Michele Carpinetti, Sindaco di Mira

Tavola Rotonda con
Prof. Paolo Feltrin, Docente Università di Trieste
Prof. Pier Francesco Ghetti, Rettore Università di Cà Foscari
Vendemiano Sartor, Assessore Regionale alle Attività Produttive
Sono previsti interventi delle rappresentanze imprenditoriali e sindacali del territorio
Conclusioni: Davide Zoggia, Presidente della Provincia di Venezia

Sono invitati i Consiglieri Comunali, Assessori e Consiglieri Regionali e Provinciali,
i Parlamentari, i Sindaci della Riviera del Brenta e del Miranese,
le Forze Politiche locali e la Cittadinanza tutta


MARTEDì 31 MARZO
Mira, Teatro Villa dei Leoni
ore 17.00

Mira Futura: presentazione del documento preliminare al PAT
La Giunta Comunale ha approvato il Documento preliminare al PAT, il nuovo strumento urbanistico che disegnerà la città di Mira del futuro.
Il Piano di Assetto Territoriale verrà presentato alla cittadinanza martedì 31 marzo, nel corso di una serata in teatro di Villa dei Leoni a partire dalle ore 17.
In Villa dei Leoni verrà allestita una mostra con i primi elaborati di analisi al PAT e le foto storiche “Mira di Ieri” dell’archivio privato di Luigi Dall’Armi.
Alle 18.30, in teatro, interverranno il sindaco, gli assessori all’urbanistica di Regione (Renzo Marangon), Provincia (Enza Vio) e del Comune (Maurizio Barberini) e la dirigente urbanistica di Mira, Marina Pacchiani. Verrà illustrato il documento e presentato il programma della fase concertativa di redazione del PAT.


Dolo, Ex macello
ore 20.30

INCONTRI ORGANIZZATI DAL Consorzio Pro Loco BrenAdige
Andrea Palladio 500 anni dalla nascita. Vita e opere. Illustrazione: Villa La Malcontenta di Mira e Villa Contarini di Piazzola sul Brenta
Relatrice d.ssa Marina SOTTOVIA


Marano, Centro Civico
ore 20.45

Nuovo appuntamento Martedì 31 Marzo alle ore 20.45 con la rassegna "Ammira l'Autore", organizzata dal Centro Sudi Riviera del Brenta e l'Associazione Gli Amici di Marano col patrocinio del Comune di Mira. Presso il Centro Civico di Marano sarà ospite lo scrittore veneziano Alberto Toso Fei, che presenterà "The Ruyi, leggende e misteri di Venezia e Roma".
Il "The Ruyi" è una coinvolgente novità a metà tra il libro e il gioco. Armati di libro e telefonino, i partecipanti al gioco possono esplorare le città alla scoperta di tesori nascosti, di luoghi dimenticati, di segnali misteriosi che li accompagnano di strada in strada, da una piazza all'altra. Un nuovo modo di conoscere le città più incantevoli e la loro storia.
La rassegna è organizzata in collaborazione con la libreria Riviera e la Banca del Veneziano di Mira.


VENERDì 3 APRILE
Venezia, Campo SAN POLO
ore 21,30

Cari amici, stiamo preparando un evento che non potete assolutamente perdere. Ricordate la Notte del Ruyi, l’anno scorso?Se vi sfugge, date un’occhiata ad alcune foto: era una notte di marzo, abbiamo giocato in più di 150 a Venezia, è stata un serata molto divertente!Beh, visto il successo dell’anno scorso, quest’anno raddoppiamo, cercando i segni del Ruyi non solo a Venezia ma anche a Roma e cioè nelle due città che hanno assistito al passaggio del magico scettro cinese. E la ricerca sarà simultanea! Partiranno due sfide nello stesso momento ma a molti chilometri di distanza, nelle due città. L’appuntamento è per venerdì 3 aprile alle ore 21,30: a Roma ci incontriamo a piazza Navona, a Venezia in campo San Polo. Voi non dovete che farvi trovare in uno dei due luoghi, puntuali e muniti di quaderno whaiwhai (quello relativo alla città, ovvio) e telefono cellulare; suddividetevi anche in squadre, noi vi consigliamo i gruppi piccoli anche perchè il premio in palio per ciascuna sfida sarà per due persone. Se non lo avete già, acquistate The Ruyi – Venezia o The Ruyi – Roma nel nostro shop o nei nostri punti vendita. La gara avrà inizio con l’invio di una parola chiave che vi sveleremo sul posto: da quel momento la sfida comincerà e giocherete per tre ore nelle due città. I due gruppi che per primi arriveranno in fondo, risolvendo l’enigma dell’ultima tappa, avranno vinto la Notte del Ruyi!
Cosa si vince?
Beh i trionfatori delle due sfide si meritano di andare a misurarsi nell’altra città del Ruyi. Quindi chi vince ha diritto ad un pernottamento per due nella città in cui non ha giocato, in un bellissimo bed and breakfast della catena Sleep in Italy a Venezia e a Roma.Insomma chi vince a Roma, va a Venezia, chi vince a Venezia, va a Roma!Non resta che prepararsi e partecipare! Rimanete in contatto con noi sul blog di whaiwhai, sulla nostra pagina di facebook e su quella di twitter.


SABATO 3 APRILE
DOMENICA 4 APRILE
Anno Internazionale Astronomia
Il volto della Luna: dall'immaginario collettivo all'immagine scientifica di G. Galilei

Sabato 4 aprile 2009
ore 15.30 Presentazione della manifestazione
a cura di Alessandro Dario Vianello - www.lospecchioparabolico.it
ore 15.40 Laboratorio creativo - Disegnare la luna
a cura di Anna Burighel - illustratrice
ore 18.00 Conferenza - Il bacio della luna: da Galileo ai nostri giorni
a cura di Gianpietro Favaro - Circolo Astrofili di Mestre G. Ruggieri
cena
ore 21.30 Osservazione della Luna ed altro
saranno a disposizione alcuni telescopi per i partecipanti
Domenica 5 aprile 2009
ore 10.00 La magia della neve: passeggiata con le ciaspe nei dintorni del
rifugio Scarpa
la passeggiata è organizzata con la collaborazione del CAI
Siete attesi con le ciaspe, il rifugio ne può noleggiare solo 15 paia
Il rifugio è raggiungibile in seggiovia con i seguenti orari
sabato ore 11.30 e 16.00 — domenica ore 9.30 (per altri orari telefonare)
IL VOLTO DELLA LUNA: DALL’IMMAGINARIO COLLETTIVO
ALL’IMMAGINE SCIENTIFICA DI GALILEO GALILEI
(2009, Anno Internazionale dell’Astronomia)
Rifugio Enrico Scarpa - Ohannes Gurekian
Per informazioni e prenotazioni:
Rifugio E. Scarpa - O. Gurekian - Frassenè Agordino - Belluno -
telefono: 0437.67.010 - Cell. 348 4935967 - e mail rifugioscarpa@libero.it
www.seggioviafrassene.com

Nessun commento: